Search
Close this search box.
ENIT
Search
Close this search box.

CHI
SIAMO

CHI SIAMO

Il Parco Storico di Villa Durazzo Pallavicini, è gestito dal 2016 dall’Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) composta da:

L’ ATI, assegnataria del bando di concessione comunale, sarà responsabile per 15 anni della manutenzione ordinaria, della gestione della biglietteria e degli eventi culturali del Parco stesso.

DIREZIONE DEL PARCO

Arch. Silvana Ghigino

Curatrice e Direttrice del Parco è Silvana Ghigino, architetto e paesaggista che si occupa a vario titolo del bene da oltre quarant’anni.

Docente del Corso di Restauro del Giardino Storico presso la Facoltà di Architettura di Genova (DAD) e professoressa di indirizzo presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti per la Scuola di Decorazione.

Insieme all’architetto Fabio Calvi, nel tempo si è occupata di diversi parchi storici tra cui:

– Parco Villa Serra a Comago, 

– Giardino del Principe Doria a Genova,

– Parco di Villa Rocca a Chiavari

Il grande amore della sua vita professionale è il Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Pegli che la vede impegnata ogni giorno in un’ azione globale, come 

Direttrice, progettista ma anche giardiniera, conservatrice e valorizzatrice

di tutti quegli aspetti storici ed intimi che fanno di questo Parco una vera opera d’arte.

Studiosa di temi filosofici ed esoterici, passione sviluppata nel tempo grazie alle sollecitazioni giunte dal Parco, accompagna personalmente i visitatori alla scoperta dei significati esoterico-massonici che il marchese Ignazio Pallavicini e il suo architetto Michele Canzio hanno seminato sui nove ettari di territorio.

All’interno del Parco conduce inoltre visite specialistiche dedicate al mondo delle piante e delle arti.

Chiunque entri a Villa Pallavicini, tenga gli occhi aperti perchè può avvistare la Direttrice in una delle sue numerose attività nel Parco!

Sul Parco Pallavicini ha pubblicato:

“Il Parco nascosto. Villa Pallavicini a Pegli”, SAGEP, 2018

“E poi ordinatamente il caos”, Bastogi Libri, 2019

CURA E MANUTENZIONE DEL PARCO

Cooperativa Sociale L’Arco di Giano

costituita nel 2016, è nata con l’obiettivo di gestire e manutenere beni culturali, in particolare giardini storici, grazie all’alta professionalità dei suoi soci e alla volontà di integrare la componente sociale, che in luoghi belli e ricchi di significati hanno la possibilità di essere reinseriti a livello sociale e perseguire così lo scopo della promozione umana e dell’integrazione sociale. Al momento si occupa della gestione del parco storico di Villa D.Pallavicini, tramite l’impiego di tecnici, giardinieri, addetti biglietteria e ufficio amministrativo, comunicazione e promozione.
ENIT
Buone Feste

da Villa Pallavicini
RIDUZIONI PER CHI VIAGGIA CON


I visitatori con disabilità motoria potranno accedere al parco utilizzando l’ascensore all’interno del Museo di Archeologia.
Si consiglia la prenotazione a info@villadurazzopallavicini.it