Mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 11,00 il parco Durazzo Pallavicini sarà teatro di un piccolo ma importantissimo evento, l’inaugurazione del rinverdimento della scenografia della Cappelletta di Maria uno degli scorci più affascinanti del parco, purtroppo colpito in maniera intensa dall’incendio del 2005 che aveva eliminato l’arbusteto e molti pini lasciando libero il campo ad un roveto esagerato. Lo scorso gennaio l’incendio lo ha colpito nuovamente, anche se in maniera indiretta, con le piogge dei Canadair che tentavano di domare le fiamme con l’acqua di mare ed infine questa estate la siccità si è portata via molte piantine inserite nell’ultimo restauro.
Il lavoro sarà effettuato grazie alla donazione di 100 arbusti della macchia mediterranea da parte del Rotary Club Genova Nord, al quale va un ringraziamento calorosissimo da parte di tutta l’equipe che gestisce il bene. La direzione del parco si augura che questa azione meritoria che, oltre ai costanti aiuti giunti dall’Associazione Amici di Villa Durazzo Pallavicini, si configuri come il primo intervento a supporto dei restauri in progress del giardino e sia l’inizio di una fervida collaborazione tra il parco e i cittadini, siano essi riuniti in associazione o no.
Un altrettanto sentito ringraziamento va all’Istituto “Agrario” Bernardo Marsano di Genova, con il quale la direzione del parco sta costruendo un interessante programma di collaborazione, che con i suoi studenti ha contribuito alle lavorazioni di sistemazione del terreno e messa a dimora delle piante.
I cittadini interessati a partecipare alla manifestazione e a visitare il parco in questa giornata dedicata possono prenotare l’ingresso presso la portineria ai numeri 010.8531544, 393.8830842 o all’indirizzo info@villadurazzopallavicini.it