Search
Close this search box.
ENIT
Search
Close this search box.

La rubrica del Direttore 21-06-2017

La rubrica del Direttore 21-06-2017

 

Buongiorno a tutti gli amici del parco!

Oggi inizia l’estate anche se quest’anno il caldo si è presentato anticipatamente costringendo le nostre piante ad una prematura lotta con la siccità. Ciò nonostante lo staff che ha in cura il giardino cerca di fare il possibile affinché tutto sopravviva o, addirittura, si sviluppi. Certo va detto che mantenere floride le centinaia di piante che vivono nei Giardini di Flora è una acrobazia giornaliera, così come sembra quasi impossibile far sopravvivere le tante piante di cisto, lavanda, rosa canina, westringia, ginestra, rosmarino, flomis, erica, viburno e corbezzolo che sono state piantate in questi due ultimi anni al Castello e al Mausoleo, prima e dopo l’incendio del gennaio scorso. Ma che dire, questa è la sorte di chi ha ‘sposato’ un parco! E che parco!

Colgo infatti l’occasione per comunicare a tutti che il nostro parco è entrato nel gruppo dei candidati per il titolo ‘Il PARCO PIÙ BELLO D’ITALIA’ e che noi nutriamo la speranza di vincere per la sezione parchi pubblici. Non posso che lasciar trapelare un grande orgoglio non tanto per il lavoro fatto in questi anni ma perché in questa occasione il parco esce dal recinto della Liguria e si presenta a tutta la nazione ed anche agli appassionati di giardini di tutta l’Europa, con il suo straordinario bagaglio di unicità; il racconto scenografico, i significati esoterici, le splendide composizioni paesaggistiche, gli alberi monumentali e tanto altro.

 

Amici del parco venite a trovarci! E se avete paura del caldo, venite sul far della sera quando i raggi solari si sono molto attenuati. Se poi avete voglia di regalarvi una serata del tutto speciale venite a trovarci domenica 25 per ‘L’aperitivo in Paradiso’. Io, sul finir del giorno, vi aspetto per condurvi lungo le sponde del Lago Grande, nei giardini di Flora e all’interno delle Grotte estive per farvi conoscere gli aspetti esoterici di questo paradiso in miniatura dove ogni oggetto ha un significato specifico e mirato per parlare al cuore della gente. Terminata la visita, concluso il mio ruolo di sussurrare immagini oniriche al vostro spirito, vi condurrò alla Casa delle Tortore dove incontrerete chi saprà sapientemente parlare al vostro palato, e …

Buona serata a tutti!

 

Silvana Ghigino

ENIT